di Irene Stefanini
La saga Star Wars s’è conclusa con il nono capitolo, uscito nelle nostre sale italiane il 18 Dicembre dell’anno appena concluso. Tra i classici cartoni e i film italiani natalizi e non, Star Wars: L’ascesa degli Skywalker regala un Natale all’insegna della fantascienza, dell’azione e degli effetti speciali. Interrotto dai prequel Rogue One e Solo l’ultima trilogia dedicata agli Jedi chiude l’intera saga.
La storia racconta le vicende dei nuovi protagonisti Rey, Finn, Poe e Ben (o meglio conosciuto come Kylo Ren) affiancati dai personaggi storici come Chewbacca, C-3PO e Leila; durante il film torneranno vecchie conoscenze, che aiuteranno o sveleranno segreti pericolosi che metteranno a dura prova la resistenza e il raggiungimento della pace nella galassia.
La scelta tra bene e male sarà al centro della lotta intergalattica, e verrà rappresentata dagli Jedi e dai Sit, l’ordine del lato oscuro della forza. Daisy Ridley nel ruolo di Rey e Adam Driver nei panni di Kylo Ren riprenderanno a rincorrersi mentre John Boyega e Oscar Isaac, rispettivamente Finn e Poe accompagnati dal caro Chewbacca, apriranno la storia viaggiando alla velocità della luce sulla Millenium Falcom.
L’unione di azione, effetti speciali e forti emozioni rende Star Wars: l’ascesa degli Skywalker un degno finale per la saga di fantascienza che dal 1977 ha appassionato molte generazioni, fino alla nostra che nonostante I miglioramenti nel campo della grafica e della realtà avanzata s’è innamorata della favola che George Lucas ha creato dando vita alla Lucasfilm, casa di produzione cinematografica del gruppo Disney.
I colpi di scena e i piccoli ma significativi insegnamenti di vita presenti nel film lo rendono adatto a tutte le età: I combattimenti sono intensi e appassionanti ma non violenti, le scene più spaventose non sono comunque paragonabili a ciò che si trova ora nelle trasmissioni più comuni perciò anche i più piccoli hanno la possibilità di godersi l’ultimo capitolo di Star Wars.
Il record al botteghino è la dimostrazione di quanto questo film sia stato visto e amato.