di Noemi Puccinelli Caniparoli
“Ad oggi piantare alberi è ancora la migliore tecnologia al mondo per cercare di contrastare i cambiamenti climatici” da Federico Garcea.
Treedom nasce come prima piattaforma al mondo che permette a privati e aziende di piantare alberi online supportando direttamente contadini e ONG, poiché i sostenitori credono che siano le persone del luogo i migliori custodi degli alberi.
A seguire e coordinare tutti i progetti collegati a Treedom sono i forestry manager come Martina Fondi e il loro lavoro è aiutare, formare, selezionare e monitorare in un lungo periodo quello che succede nel campo andando a collegarsi ad esempio con agricoltori locali. Dopo alcuni anni di lavoro, Federico, il fondatore della Treedom, afferma che ci sia stato un maggiore interessamento nel progetto poiché quando è stata fondata (nel 2010) 9 aziende su 10 non erano interessate mentre oggi solo una rimane come pecora nera.
A partire dal movimento di Greta Thunberg molti più consumatori sono attenti a prodotti sostenibili e perciò anche le imprese devono adeguarsi alla richiesta. Tanti studi economici e finanziari riportano che le aziende che sono più attente alla sostenibilità hanno dei rating di performance migliori rispetto alle altre. La piattaforma le aiuta a comunicare al meglio la propria sostenibilità, anche perché aver contribuito alla creazione di una foresta e a piantare alberi è un messaggio molto semplice e efficace, che perciò arriva diretto. Treedom è riuscita a creare una comunità di utenti che piantano e regalano alberi e che trasmettono quindi buona influenza utile per un maggiore e più rapido impatto ambientale. Bisogna capire che piantare alberi non è una cosa casuale perché le foreste artificiali se costruite nella maniera sbagliata vanno a cambiare gli ecosistemi e diminuire la biodiversità, causano danni alle risorse idriche e svantaggiano l’agricoltura e perciò portano problemi alla popolazione. Treedom ci fa capire che è però possibile piantare l’albero giusto nel posto giusto e grazie allo scopo giusto ottenere grandi risultati per l’ambiente.
Come sappiamo gli alberi sono fondamentali per l’assorbimento della CO2, tanto che sono definiti “pozzi di carbonio”, e in una intervista l’astronauta Luca Parmitano ci dice che mettendo a confronto due missioni spaziali, la prima nel 2013 e la seconda nel 2019, ha visto un grande impatto antropico sulla Foresta Amazzonica che da un’immensa distesa verde è passata a una groviera. Questa pressione distruttiva è generata soprattutto da popolazioni locali che cercano esigenze anche semplici (come legna da ardere per cucinare e terreni su cui piantare e allevare). Spesso nascono quindi incendi che devastano fasce tropicali, e Treedom come soluzione al problema propone l’agroforestazione, che consiste nell’ integrare la coltura di alberi all’interno di ambienti agricoli.
Un sistema agroforestale è vantaggioso per molti aspetti: con un ambiente più sostenibile si crea un pianeta più sano e meno soggetto a grandi eventi climatici causati dal surriscaldamento globale, perciò una maggiore tutela sul raccolto e il bestiame e l’assorbimento di CO2; le potature degli alberi aggiungono una piccola quantità di legno combustibile; le biodiversità si mantengono e quindi potremmo continuare a osservare le meraviglie del mondo e inoltre la qualità dell’acqua e dell’aria migliorerebbero.
Ovviamente ci sono molti altri aspetti e oltre a benefici globali si avrebbero benefici locali: Treedom si impegna nel finanziamento, nella community building e nella formazione e assistenza tecnica perché le comunità traggano benefici diretti dagli alberi in termini di risorse alimentari e opportunità economiche: sono i custodi degli alberi e godranno dei loro frutti!
Il tuo albero crescerà in uno dei vivai dei progetti che Treedom realizza in vari paesi del mondo. Quando sarà grande abbastanza verrà consegnato ad una contadina o ad un contadino perché sia piantato e curato, l’albero verrà poi fotografato, geolocalizzato e avrà una pagina online a cui puoi aggiungere il tuo messaggio e puoi anche regalarlo a una persona per te speciale.
Sul sito si può scegliere l’albero preferito che ovviamente verrà collocato nel luogo più adeguato, e i prezzi sono accessibili poiché piantare un albero di cacao è come prendere un aperitivo, 14.90€! L’idea è fantastica e a parer mio è un buon modo per aiutare il mondo che stiamo rovinando.