di Irene Stefanini
Con i blocchi dovuti al coronavirus che continuano a trattenere le famiglie nelle proprie case, chiuso ogni esercizio commerciale, solo una grande impresa cinematografica come la Disney poteva avere la geniale idea di fare una PayTv. Disney+ è una piattaforma di film e serie in streaming a pagamento dove è possibile trovare tutte le produzioni delle case cinematografiche sotto la Disney; infatti su quest’ultima sono presenti, oltre che la Disney, la Pixar, la Marvel, la LucasFilms (più conosciuta come Star Wars production), la National Geographic ed altre serie o film liberi (come i Simpson). Come su altre PayTv, chi si collega ha la possibilità di fare più account a cui è possibile accedere contemporaneamente da dispositivi diversi. Per essere visto in televisione o questa è una smartTv (che hanno il collegamento alla rete internet) o c’è bisogno di un modem, quello suo proprio che si può acquistare sul sito o uno di un’altra piattaforma collegata.
La Disney, in questo momento di crisi in cui si deve restare a casa e tutti i cinema e negozi sono chiusi, ha trovato il modo per non perdere gli incassi degli ultimi film in uscita in questo periodo: tutti i soldi che non sono riusciti a guadagnare sono recuperati attraverso a quest’idea che a lungo termine, quando l’emergenza sarà finita, permetterà addirittura di aumentare le fonti di profitto. Nel giro di pochissimi giorni Disney+ si è diffusa su tutto il territorio, conquistando tutti i generi e tutte le età; infatti, la grande forza di questa PayTv è la capacità di unire persone di ogni tipo attraverso cartoni per bambini, documentari per adulti, serie per adolescenti malinconici e grandi classici per tutti. In questi giorni tantissimi ragazzi hanno postato foto e commenti dei film e delle serie della loro infanzia, e allo stesso modo i genitori, “sfogliando” il sito, hanno ritrovato qualche ricordo disperso nella memoria da molto tempo; per non parlare dei bambini piccoli che, nonostante lo stare troppo tempo davanti ad uno schermo non gli faccia bene, trovano un’ulteriore passatempo con cartoni e film apposta per loro.
Forse fare attività fisica in casa o un gioco insieme sono attività più salutari, sia per la persona che per le famiglie, ma onestamente chi è che sa resistere ad un grande classico Disney?